Ricettario


 

Agnello con CastagneAgnello con Castagne

Un secondo piatto dal sapore inconfondibile. Splendido connubio di sapori che si amalgamano perfettamente dando vita ad un bouquet dai toni delicati e penetranti.

Difficoltà: Media
Cottura: 30 min
Preparazione:
1 h
Dosi per: 5/6 persone

Ingredienti

1 kg di spalla d'agnello disossata e sgrassata
16 castagne
• 2 cucchiai di uvetta di Smirne
• Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
• Mezzo cucchiaino di zucchero
• 3 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
• Sale
• Pepe.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200° Con un coltellino appuntito praticate un taglio su ogni castagna e posatele sulla placca da forno. Infornatele e lasciate cuocere, finchè la loro buccia non si staccherà facilmente. Nel frattempo, tagliate l'agnello a dadini di 3 cm di lato. Ammollate l'uvetta con acqua tiepida, quindi scolatela. Togliete alle castagne la loro buccia, quindi la pellicina bruna che le ricopre.
Scaldate l'olio in una padella e fatevi rosolare i pezzetti di carne a fuoco moderato per 10 minuti circa, finchè non saranno ben dorati da tutte le parti. Aggiungete la cannella, sale e pepe e mescolate la carne per un minuto ancora. Aggiungete quindi le castagne e copritele con l'acqua. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti. Trascorsa un'ora di cottura, l'agnello e le castagne dovranno essere rivestiti di una salsa ristretta e sciropposa. Servite l'agnello molto caldo in un piatto da portata fondo.


Per l'utilizzo di testi, foto o per informazioni scrivete a info@invalmaira.it.