example graphicVillar San Costanzo

Anello della Costa Pragamonti
e Colle Liretta

Anello della Costa Pragamonti  e Colle LirettaDurata 2,00 h - dislivello 180 m

La cappella di San Bernardo si trova su una radura in prossimità della borgata Rivoira Superiore e si raggiunge da Morra di Villar San Costanzo, seguendo
la strada asfaltata che subito sale sulla sinistra dello sperone roccioso della chiesa di Sant'Antonio, alle spalle della frazione. Lasciata la macchina nella
radura della cappella, si segue ancora per poche decine di metri la strada
per Rivoira e ci si immette su una pista forestale che svolta sulla sinistra.
Dopo aver raggiunto un dosso con bel panorama sulla pianura, si incrocia
un bivio con un sentiero che si innalza sulla destra; tralasciando lo sterrato – sarà la via di ritorno –
si imbocca il sentiero in salita, la cui pendenza in breve diverrà meno impervia. Il bosco presenta
sempre una grande varietà di alberi, fra i quali predominano inizialmente il castagno, l'acacia,
il ciliegio, la quercia e il biancospino, per poi passare alla betulla, al larice, all'abete rosso e al
pino silvestre; nel sottobosco predominano invece la ginestra, le felci, la rosa canina e le more.

Arrivando sul displuvio con la Valle Varaita, ci si accorge come le betulle e il pino silvestre
diventano le essenze predominanti, mentre il sottobosco si arricchisce di grandi distese di mirtilli.
In corrispondenza dello svalicamento ci si immette nella famosa strada militare dei cannoni,
sterrata, che dalla Colletta di Rossana proseguirà fino ai colli di Sampeyre e della Bicocca,
nel territorio di Elva in Alta Valle Maira. Dopo pochi minuti un nuovo bivio ci propone una deviazione
zona di lancio dei parapendio: conviene seguire questa indicazione e, se non assisteremo a nessun
lancio, varrà comunque la pena soffermarsi sul grandioso panorama che si gode dall'ampia radura.

Un bel sentiero fra betulle, felci e mirtilli si ricongiunge alla strada dei cannoni, ed eccoci arrivati
in prossimità del Colle Liretta; il nostro itinerario, tralasciate le indicazioni per Pian Pietro
e il Colle di Valmala, prosegue sulla strada che scende a sinistra sul versante della Valle Maira:
con le betulle ritroviamo sempre il pino silvestre e i larici, poi ancora una radura di betulle con
area attrezzata (no acqua) in prossimità di un nuovo bivio. A destra si scenderà verso l'area
dei Foresti, sempre nel comune di Villar; il nostro itinerario svolta invece a sinistra, proseguendo
subito in discesa e poi quasi in piano fino al punto di partenza. Da segnalare che lungo il percorso
si incrocia il sentiero che scende alla Riserva Naturale dei Ciciu del Villar.

Fonte:
www.comune.villarsancostanzo.cn.it

Per l'utilizzo di testi, foto o per informazioni scrivete a info@invalmaira.it.