Maggio 2013

FotoSlow Valle Maira - Forme, parole, immagini

Sabato 4 maggio, ore 17 - Busca

forme, parole, immaginiLa foresteria del Mulino della Riviera di Dronero ospita, con FotoSlow ValMaira in qualità di curatore, dal 4 maggio al 29 Giugno 2013 un'esposizione di parole in versi e creazioni all'acciaio inossidabile elettroriportato opera di Osvaldo Sordello commentate da immagini e sperimentazioni stenopeiche ambientate di Giò Manera.
La mostra sarà visitabile tutti i Sabati Mattino dalle ore 09,00 alle 13,00 compreso, con stesso orario, la prima domenica del mese.

Scarica la locandina

Per informazioni:

Stefano Cell. 349 7789621, Marco Cell. 338 6655544

5° Memorial Bruno Peano

Sabato 4 maggio - Dronero - S. Anna di Roccabruna

memorial bruno peanoVenerdì 5 aprile: Sabato 4 maggio si svolgerà la 15^ Dronero
S. Anna di Roccabruna (9 Km in salita), 5° Memorial Bruno Peano. Manifestazione regionale di corsa su strada Argento.
Ritrovo alle ore 15.30 in Piazza XX Settembre 3.
Partenza alle ore 16.30. Premiazioni a S. Anna alle ore 18.

Per informazioni:

Responsabili organizzativi, Sergio Chiapello Cell. 335 486853 - Graziano Giordanengo Cell. 347 7839404

Incontro di presentazione
del “Primo Campo Avventura per Ragazzi”

Sabato 4 maggio, ore 17 - Busca

campo avventuraSabato 4 maggio alle ore 17, presso il Municipio di Busca,
X Avventura Team organizza un incontro di presentazione con ragazzi e genitori del Primo Campo Avventura per Ragazzi che si terrà dal 17 al 23 giugno. L'iniziativa è rivolta alla promozione di attività sportive "fuoricasa" come il Trekking, la Mountain Bike, l’Orienteering ed un piccolo corso di sopravvivenza, con programmi dedicati a ragazzi e ragazze da 11 a 16 anni. Serate attorno al fuoco, raid nei boschi con bussole e cartine, notti in tenda e tante tante nozioni per Cavarsela da soli. Sarà una vera avventura.

Per informazioni:

Stefano Cell. 349 7789621, Marco Cell. 338 6655544

Teatro Iris

Per tutto il mese - Dronero

teatro IrisEcco il calendario Spettacoli del Cinema Teatro Iris
per il mese di Maggio.
Sabato 4 maggio: alle ore 21 la Compagnia Oltre il Sipario Teatro del Marchesato di Saluzzo presenta Il castello più pazzo del mondo. Rivisitazione di Non sparate sul pianista di Derek Benfield. Ingresso 6 € - Prevendita presso l’Erboristeria Bolle di Sapone di Nadia Gatto, Dronero. Sabato 11 maggio: alle ore 21 Fabio Massano in concerto - Ingresso libero - Eventuali offerte saranno devolute all’Associazione Raffaella Rinaudo di Dronero.

Per informazioni:

Segreteria del Comune di Dronero - Tel. 0171 908703

Incontro con l’autore - Alfonso Cappa

Venerdì 10 maggio, ore 21 - Dronero

Fiori Blu lungo la stradaVenerdì 10 maggio alle ore 21 presso la Biblioteca Civica di Dronero, Via Valmala 9, si terrà nell’ambito dell’iniziativa Incontro con l’autore la presentazione del libro di Alfonso Cappa Fiori blu lungo la strada, Ed. Primalpe. Ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni:

Biblioteca Civica di Dronero, Tel. 0171 918834

 

 

Festa patronale di San Pancrazio

Domenica 12 maggio - Elva, Borgata Serre

san pancrazioDomenica 12 maggio si terrà a Elva la Festa patronale di San Pancrazio. Alle ore 11 sarà celebrata la S. Messa nella Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta in Borgata Serre con Processione. Alla celebrazione parteciperà un coro. Alle ore 13 ci sarà il pranzo sotto l’ala comunale a cura della Pro loco.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 0171 997971, Cell. 340 9846508, Cell. 347 9525382


Gara di Arrampicata - Coppa Italia under 18

Domenica 12 maggio - Montemale di Cuneo

arrampicataDomenica mattina 12 maggio a Montemale di Cuneo si svolgerà la gara di arrampicata Coppa Italia under 18 presso la palestra di roccia sulla piazza del Municipio di Montemale.

Per informazioni:

Comune di Montemale, Tel. 0171 917654
Organizzazione, Marco Tomatis, Cell. 338 3157591



3^ Mangiando Pedalando

Domenica 19 maggio - Dronero

mangiando pedalandoDomenica 19 maggio si terrà la terza edizione della “Mangiando Pedalando”, percorso ciclogastronomico attraverso le suggestive frazioni di Dronero.

Scarica la locandina

Per iscrizioni e informazioni:

Giorgio Rovera Cicli Tel. 0171 918326,
giorgio.rovera@alice.it
- www.ciclirovera.it
Pro Loco Dronero, Tel. 393-5625551, prolocodronero@gmail.com

Piramidi di terra: genesi e valorizzazione geoturistica

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio - Villar San Costanzo

piramidi di terraIl 26 maggio 2012 si è svolta la prima edizione del Convegno Geoturismo, una risorsa della Terra, con l'intento di coinvolgere i diversi Comuni italiani che ospitano sul loro territorio analoghe formazioni geologiche e da cui sono nati ottimi spunti di collaborazione nella valorizzazione e promozione turistica di tali patrimoni naturalistici. Il tema della seconda edizione sarà PIRAMIDI di TERRA: Genesi e valorizzazione geoturistica e si svolgerà in data 23-24 maggio, inserito nell'evento del 3° Ciciufestival, evento annuale di promozione del territorio ideato proprio a partire da una tesi di laurea incentrata sulla promozione geoturistica del Comune di Villar San Costanzo e messo in pratica con grande impegno ed entusiasmo dall'associazione Pro Villar.

La grande novità delle giornate di studio di quest'anno è rappresentata dal coinvolgimento nell'organizzazione di importanti istituzioni quali: l'Università di Torino, l'Università di Genova, l'Ordine dei Geologi del Piemonte, il Museo di Scienze Naturali di Torino, il Parco Regionale del Marguareis, le due principali associazioni di Geoturismo e Geologia e Turismo presenti sul territorio nazionale; fra i relatori del convegno e partecipanti alle giornate di studio, oltre a quelle citate, ci saranno rappresentanti di altre importanti istituzioni: Università del Piemonte Orientale, Università di Modena, Museo di Scienze Naturali di Bergamo, Museo di Scienze Naturali di Trento, ISPRA-Settore per la Tutela del Patrimonio Geologico, Geoparco del Beigua.

Tema scientifico innovativo sarà la discussione teorica e pratica della nuova disciplina chiamata geomatica, condotta sul campo da ricercatori universitari, usando strumenti di ricerca avanzati, come elicotteri-droni e telerilevamenti laser che saranno utilizzati per creare modelli 3D digitali delle colonne di erosione. Tali applicazioni, normalmente impiegate nel monitoraggio di fenomeni franosi, potrebbero in futuro essere utilizzate per la catalogazione e lo studio dell'evoluzione nel tempo delle piramidi di terra. La partecipazione è libera a tutti, previa compilazione della scheda di iscrizione entro il 13 maggio 2013.

Scarica il programma delle Giornate di Studio con interventi e relatori
Scarica la scheda di iscrizione

Per informazioni:

Comune di Villar San Costanzo, Tel. 0171 902087, info@comune.villarsancostanzo.cn.it

Congresso internazionale di arte rupestre

Da sabato 25 a venerdì 31 maggio - Albuquerque New Mexico

roccerèIl RocceRè torna a far parlare di se e a gran voce!
Dal 25 al 31 Maggio 2013, si svolgerà ad Albuquerque, nello stato del New Mexico (U.S.) l'annuale Congresso Mondiale di Arte Rupestre, a cui partecipano 43 paesi del mondo. Nel corso della conferenza, a cura di Dario Seglie e Riccardo Baldi (del Centro Studi e Museo di Arte Preistorica di Pinerolo), verrà anche presentato e discusso il sito archeologico del RocceRè (Roccabruna) per la sua importante pittura rupestre. Il tema del congresso Le mani antiche Around the World ha lo scopo di riunire i diversi interessi di tante persone che studiano e lavorano per conservare i pittogrammi e petroglifi in tutti i Paesi. Raffigurazioni di mani si trovano in arte rupestre di tutte le culture e in tutti i periodi di tempo, e il loro simbolismo ritrae il nostro obiettivo di riunire persone provenienti da tutto il mondo per condividere le loro esperienze e conoscenze.

International Rock Art Congress Albuquerque, May 26 to June 1, 2013 Italian Western Alps: the rock paintings of the RocceRè (Roccabruna-Cuneo). RocceRè is a site located in the Cuneo Province in the Italian Western Alps. This rock art site was included in the Archeological Map of Piedmont since 1993, also for his uniqueness with about 10.000 cup marks dating from the Bronze Age to the early centuries after Christ. In a sort of niche in the wall of a large rock shelter, recently (Fall 2011) was discovered by the team of Riccardo Baldi an interesting rock painting, probably representing an anthropomorph with big hands lifted up. In this paper we considers the typology of the drawing and his archeological context in the so called (A.Beltran) Prehistoric Paintings Mediterranean Province. Dario Seglie & Riccardo Baldi.

Per informazioni:

www.roccere.it

Ciciufestival

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio - Villar San Costanzo

Ciciu festivalDopo il successo ottenuto nelle due edizioni precedenti, l'Associazione Turistica Pro Villar intende rilanciare l'evento "Ciciufestival", precedentemente voluto e promosso dalla giunta comunale di Villar San Costanzo. Il Ciciufestival continua il suo percorso seguendo la linea della promozione turistica del territorio Villarese, ricco di arte, natura e prodotti di alta qualità. Nel Programma previsto per l'edizione 2013, si esalteranno infatti tutte le caratteristiche del territorio che, deve approfittare delle sue ricchezze davvero uniche al mondo. Rispetto alla prima edizione, la Pro Villar amplia il programma da tre a cinque giorni, con l'auspicio di consolidare le fondamenta di un evento poli-culturale che, vuole affermarsi come "irrinunciabile" per lo sviluppo del territorio villarese.

Vedi qui il programma completo

Per informazioni:

Associazione Turistica Pro Villar, segreteria@provillar.it - www.provillar.it

Sagra del Narciso

Domenica 26 maggio - Acceglio

narcisoDomenica 26 maggio si svolgerà ad Acceglio la 52^ Sagra del Narciso.
Al mattino: Apertura del Mercatino di Primavera in piazza Nais ad Acceglio, Borgo Villa. Alle ore 11 Santa Messa e benedizione dei Narcisi. Nel pomeriggio: Musica e balli occitani. Merenda alla montanara con pane di segale, burro, miele e vino. Distribuzione dei narcisi. Elezione di Miss e Mister Narciso 2013.

Per informazioni:

Pro loco di Acceglio, Beppe Rosano Cell. 347 0517114

Fiera di Maggio

Domenica 26 maggio - Busca

Sequenze, Up ArteDomenica 26 maggio si svolgerà a Busca la Terza Fiera di Maggio, organizzata da Assoimprese Busca, l'Associazione Commercianti locale, con il patrocinio del Comune di Busca e di Confcommercio Cuneo. L'evento è dedicato alle produzioni di eccellenza sia agricole sia artigianali e si svolge nelle vie del centro storico ove anche i commercianti locali soci di Assoimprese esporranno le loro merci nei gazebi esterni. Dalle ore 9 fino alle ore 19.30.

Per informazioni:

Paolo Robasto, Tel. 0171 943292, ferramenta.robasto@agx.it

Per l'utilizzo di testi, foto o per informazioni scrivete a info@invalmaira.it.