example graphicCanosio

Tour di Rocca La Meja

Tour di Rocca La MejaDurata 5,20 h - dislivello 885 m

È un anello di media/alta montagna, particolarmente adatto per
gli amanti del trekking, con partenza dalle Grange Selvest (mt. 1661)
nel comune di Canosio poco a monte della Borgata Preit. Dalle Grange
Selvest il primo tratto risale una pista forestale in un bel lariceto fino
alle Grange Culausa (mt. 1910 - alpeggio in estate) dove inizia un sentiero
agevole cha raggiunge il bivio (segnalato) per il Lago Nero (mt. 2240). Proseguendo invece per il percorso principale del Tour raggiungiamo la lapide (mt. 2060)
che ricorda i ventitré Alpini del Battaglione Dronero che qui persero la vita il 30 gennaio 1937
travolti da improvvisa slavina. Si prosegue fino al raggiungimento del Passaggio del Preit (mt. 2174)
che ci introduce all'eccezionale Altopiano della Gardetta con un notevole giro d'orizzonte
sulla Valle Maira. Da qui si costeggia, per un lungo tratto ed in moderata salita tra immensi pascoli,
la parete della Rocca la Meja (mt. 2831) universalmente conosciuta per le numerose vie
d'arrampicata alcune di notevole difficoltà e tramite un sentiero dal limitato dislivello si raggiunge
il Colle della Margherina (mt. 2420). Dal colle si segue il tracciato di una vecchia carrozzabile
militare dove la nostra attenzione viene attirata dai resti di molte fortificazioni del periodo bellico.
Costeggiando il Laghetto della Meja (mt. 2476) si raggiunge il bivio (segnalato) che porta al Colletto omonimo (mt. 2551) dove è possibile optare per una via di rientro più breve ma molto più
impegnativa soprattutto nel primo tratto di discesa (presenza di rocce instabili e detriti).
Proseguendo invece per l'anello classico raggiungiamo prima il Colle d'Ancoccia (mt. 2533)
per arrivare al famosissimo Colle del Mulo (mt. 2527) da cui inizia un difficile tratto roccioso
ricco di cartelli e segnalato con tacche rosse e bianche molto evidenti. In questa zona occorre
prestare la massima attenzione in caso di nebbia o brutto tempo.
Superato un colletto (mt. 2684) inizia la discesa nel sottostante e stupendo vallone della Valletta
al cospetto della vetta La Bianca (mt. 2756) e della parete nord/ovest della Rocca La Meja.
Raggiunti alcuni alpeggi una comoda strada sterrata totalmente priva di difficoltà ci riporta
al bivio per il Lago Nero, raggiungibile con una breve deviazione su percorso segnalato,
ed alle Grange Selvest (mt. 1661) luogo della partenza.

Fonte:
Depliant fornito da UFFICIO TURISTICO IAT - Valli Grana e Maira

Per l'utilizzo di testi, foto o per informazioni scrivete a info@invalmaira.it.