Riapre il cinema teatro IRIS di Dronero

Ricca la programmazione di spettacoli per il mese di dicembre!


A Dronero venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 16.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Cinema Teatro IRIS, che sarà finalmente riaperto dopo i lavori di ristrutturazione. L’apertura sarà il preludio di una nuova fase di attività che vedrà per la programmazione del mese di dicembre, in attesa della definizione della futura gestione, l’impegno diretto dell’Amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni del territorio.

Gli spettacoli previsti sono i seguenti: Venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 21.00 sarà in scena la commedia dialettale in lingua piemontese “Coma fè fora l’arditera” tratta dall’opera teatrale in tre atti di Giancarlo Pardini “Assassinate la zitella” e interpretata dalla compagnia Filodrammatica Dronerese. La commedia verrà replicata domenica 16 dicembre alle ore 21.00. I biglietti numerati al prezzo di € 6 sono reperibili in prevendita presso l’Erboristeria “Bolle di Sapone” a Dronero in via Giolitti 5.

Sabato 15 dicembre 2012 alle ore 21.00 sarà invece la volta del Gruppo musicale occitano Gai Saber che proporranno lo spettacolo multimediale “Angels Pastres Miracles” (ingresso gratuito) ispirato alla tradizione dei “Novés” occitani, canzoni popolari che raccontano la nascita e l’infanzia di Gesù. Lo spettacolo sarà preceduto da una presentazione, curata della Dott.ssa Rosella Pellerino di Espaci Occitan, sui personaggi, simboli e miracoli negli affreschi occitani della Natività per raccontare un po’ delle nostre montagne dove chiese e cappelle medievali hanno conservato preziose scene in cui elementi popolari e naïf si fondono con rare raffigurazioni e miracoli tratti da episodi dei Vangeli Apocrifi.

Giovedì 20 dicembre 2012 alle ore 21.00, il Gruppo Corale La Reis (ingresso gratuito) si esibirà sul palco del teatro grazie all’Associazione Amici della Ferrovia Turistica della Valle Maira in occasione del centenario dell'apertura della linea ferroviaria Busca – Dronero.

Sabato 22 dicembre 2012 alle ore 21.00 sarà invece proposto il Concerto di musica classica di beneficienza (ingresso gratuito) a favore dell’Associazione “Amici oltre i confini – Onlus” con la direzione artistica di Entela Buraniqi Ulbani; nell’occasione chi lo desidera potrà fare un’offerta che verrà devoluta all’Associazione. A conclusione del programma, venerdì 28 dicembre alle ore 21.00 sarà in scena Magic Show, lo spettacolo di illusionismo con grandi effetti magici di Mago Zapotek e Elena ad ingresso gratuito.

"Il Teatro resiste come un divino anacronismo; come l'opera lirica e il balletto classico. Un'arte che è rappresentazione più che creazione, una fonte di gioia e di meraviglia,
ma non una cosa del presente."

Orson Welles


Per l'utilizzo di testi, foto o per informazioni scrivete a info@invalmaira.it.