RocceRè, Messaggi dalla preistoria

Un libro con una accattivante copertina che riporta all'età del bronzo e che parla di antiche civiltà e del loro segno indelebile sulle pietre del RocceRé. I messaggi dalla preistoria tutti spiegati in questo volume scritto da Riccaldo Baldi e sponsorizzato dalla banca di Caraglio.


libro RocceRéSul Monte RocceRé, nel Comune di Roccabruna, esiste uno tra i più importanti siti di Arte Rupestre risalente all’Età del Bronzo. La scoperta avvenne nell’agosto del 1991 a cura di Riccardo Baldi, nel 1992 venne pubblicato il ritrovamento sulla rivista Survey del Centro Studi e Museo di Arte Preistorica di Pinerolo, nel 1993 il sito venne censito nella Carta Archeologica del Piemonte redatta dalla Soprintendenza Archeologica in collaborazione con la Regione Piemonte. Negli anni a seguire, molti gli studi e approfondimenti eseguiti sul sito, da parte di diversi studiosi sia italiani che esteri. Significative le incisioni presenti, circa 10.000 che, con la recente scoperta di una interessante pittura rupestre, qualificano maggiormente il sito rendendolo tra i più importanti a livello europeo. Nel mese di giugno 2013, il sito sarà relazionato negli Stati Uniti, nel New Mexico, all’assemblea mondiale dell’I.F.R.A.O. dal Prof. Dario Seglie e Riccardo Baldi.

Scarica il documento ufficiale dell'I.F.R.A.O. (Rocceré a pag.54)

Il volume sarà disponibile nella sede amministrativa del RocceRé (bar Edelweiss di Roccabruna), nella libreria Alice di Dronero e nei banchetti dell'Associazione Amici del Rocceré da metà giugno e lo si potrà portare a casa con un'offerta minima di € 10.
I fondi raccolti serviranno per la valorizzazione del sito RocceRè.



Per l'utilizzo di testi, foto o per informazioni scrivete a info@invalmaira.it.